Efelidi
Di modelle ne vediamo spesso ed avremmo l’aspirazione di essere belle come loro. Una volta la definizione di bellezza nell’industria della moda era estremamente selettiva e il livello che si pretendeva, altissimo. Tuttavia, con il tempo, sono passate ad essere accettate tutte le diverse forme di bellezza. Alice Wilson è una modella di questo tipo.
Il viso della Wilson è ricoperto di bellissime efelidi. E sebbene abbia gli occhi castani, le piace indossare una lente a contatto azzurra per dimostrare al mondo che la bellezza è fatta di imperfezioni. Con il suo aspetto fuori dal comune, ha subito attirato l’attenzione di diverse personalità del mondo della moda. Oggi è una delle modelle più promettenti.
Nanismo
L’acondroplasia è una sindrome genetica che colpisce circa un soggetto su 15.000 fino a uno su 40.000 ed è il tipo più comune di nanismo. Dru Presta, modella e influencer sui social network, è nata con una forma di nanismo, essendo alta un metro e venti centimetri.
Questa 24enne sta battendo tutti i record con il suo senso della moda. Ora, come stilista e proprietaria di un marchio, la Presta sta dimostrando che la moda e la bellezza le ritroviamo sotto ogni forma e dimensione! Datti da fare, ragazza!
Viso a chiazze
La vitiligine è una patologia cronica in cui la pelle tende a formare delle chiazze più chiare. La causa è la mancanza di melanina, il pigmento che dà il colore alla pelle. Questo signore ha postato una foto in cui si mostra con una macchia di vitiligine sul viso. Mentre i casi di vitiligine più diffusi sono quelli che presentano chiazze su tutto il corpo, costui ne ha una solo su un lato del viso.
Il problema è il lato destro del viso, mentre quello sinistro è integro. Tuttavia, non si può assolutamente negare la bellezza del viso di quest’uomo e siamo contenti che lo stia accettando!
2 metri
Eccovi la venticinquenne Elisany da Cruz Silva. Originaria del Brasile, Elisany è affetta da una forma di gigantismo causata da un tumore alla ghiandola pituitaria, che regola la crescita. Per questo è stata operata ed il tumore asportato. Era alta un metro e ottanta già a soli 17 anni.
La sua altezza diventa un po’ un problema quando si tratta di scegliere un letto, di salire in ascensore o in macchina. Eppure, ciò non toglie nulla alla sua bellezza. La sua unicità è ciò che la rende ancora più bella.
Vitiligine
Come abbiamo detto, la vitiligine è una patologia in cui la pelle perde le cellule pigmentate, note come melanociti. Ciò si traduce in chiazze di pelle più chiara diffuse su tutto il corpo. Esistono diversi tipi di vitiligine. Nel corso del tempo, abbiamo notato che alcuni l’hanno accettata.
Il nome più importante che viene in mente è quello di Winnie Harlow. La modella ha mostrato al mondo quanto sia bella la vitiligine. Da allora, tutti hanno ammirato la sua bellezza unica e noi approviamo il suo coraggio per averla accettata.
Gambe lunghe
Che siate basse o alte, è innegabile che tutte desideriate quelle belle gambe lunghe con le quali farsi ammirare. Ovviamente, tutti vorremmo ciò che non abbiamo. Una modella scandinava di nome Östergren è stata portata alla ribalta dalle sue lunghe gambe. Alta 155 cm, ha le gambe lunghe 106 cm in totale.
Nonostante tutto ciò sembri un fatto positivo, in realtà la modella, in vita sua, ha dovuto sopportare di essere pesantemente presa in giro. Fortunatamente, questa ragazza svedese ha imparato ad accettarsi. Oggi è una bodybuilder che lavora nel suo campo con molta soddisfazione.
Capelli chiari
Che ci crediate o no, le bionde naturali sono estremamente rare. Infatti, solo il due per cento delle persone al mondo sono bionde naturali. Ciò significa che circa un americano su venti è biondo naturale. I capelli biondi sono dovuti ad un pigmento chiamato eumelanina.
Eppure, questo non vuol dire che i capelli biondi non siano diffusi. Infatti, una donna su tre si tinge le chiome così chiare da essere considerata bionda quando, in realtà, solo il 16% della popolazione adulta ha i capelli naturalmente biondi.
Bee Melvnin
Bee Melvnin è una modella che ha affascinato la gente in tutto il mondo con le sue caratteristiche uniche e bellissime. Assomiglia veramente a una dea… e quello lei è!
Proviene dal Gambia, un paese dell’Africa occidentale. Non si sa cosa sia più bello, se i capelli, la pelle o gli occhi che ammaliano. Tuttavia, la cosa più bella di lei è il modo in cui riesce ad accettare la sua peculiarità.
Eterocromia
Gli occhi sono sempre qualcosa di magico. Si può conoscere molto di una persona solo guardandola negli occhi. A proposito di conoscenza, perché non approfondiamo il prossimo fenomeno?
Eterocromia è il termine usato per descrivere una differenza nel colore degli occhi. Un soggetto con eterocromia centrale ha colori diversi all’interno dello stesso occhio. L’eterocromia completa si ha quando si hanno due occhi di colore diverso. È una situazione rara e, finora, non ha mostrato conseguenze.
Barba e bellezza
Dakota Cooke è una influencer di Instagram che ha dichiarato di soffrire, dalla nascita, di un raro disturbo delle ghiandole surrenali, chiamato irsutismo. Secondo la stessa influencer, i peli sul viso sono il risultato di squilibri ormonali. Il disturbo influisce sulla produzione ormonale, facendo sì che il suo organismo produca troppo testosterone. A tredici anni le sono cominciati a spuntare dei sottili ciuffi sul mento e lungo la mascella
Anche se non è stato facile e ci è voluto un po’ di tempo, Dakota ora accetta pienamente se stessa per come è… e noi lo adoriamo! Soprannominata la Donna Barbuta, Dakota vive la sua vita in tutta semplicità e non potrebbe essere più felice.
Segni di bellezza
Le voglie sono spesso disprezzate dalla gente, tanto che alcuni, ad un certo momento, arrivano al punto di eliminarle. Le voglie, per lo più innocue, possono formarsi su qualsiasi parte del corpo. Se da un lato a molti non piacciono le voglie visibili, dall’altro c’è chi ne apprezza la particolarità. Prendiamo ad esempio Cassandra Naud.
Cassandra Naud è una ballerina professionista nata con una grande voglia sotto l’occhio sinistro e, sebbene da piccola abbia implorato un intervento di asportazione della voglia, dopo aver saputo che avrebbe potuto lasciarle una cicatrice, ha poi deciso di rinunciarvi. Oggi apprezza il suo tratto unico e si ama esattamente come è. Ispiratrice!
Sindrome degli occhi da gatto
Siamo sinceri, gli occhi di gatto sono assolutamente ipnotici in tutti i sensi. E ci sono persone sul pianeta che hanno questa caratteristica, scientificamente definita sindrome di Schmid-Fraccaro. Il difetto, noto come coloboma, comporta la parziale assenza di tessuto oculare nell’iride, che spesso interessa entrambi gli occhi.
Ciò determina una zona nera e allungata della pupilla, che la fa somigliare ad un occhio di gatto. Tuttavia, non tutti coloro che sono affetti da questa sindrome presentano questa anomalia. Circa la metà ha gli occhi di un aspetto normale. Per quanto possa sembrare simpatica, questa sindrome comporta varie disfunzioni, tra cui, una delle più evidenti è la scarsa capacità visiva..
Impronte digitali
Le impronte digitali sono assolutamente uniche, ovvero, nessun altro al mondo ha la stessa serie di crinali e linee presenti sulle dita. Anche se possiamo avere crinali e linee simili, ci sono alcune impronte digitali che sono presenti solo in pochi individui. L’impronta digitale a forma di anello è presente nel 65% della popolazione. Poi, ci sono le impronte digitali a forma di cerchio
Questa caratteristica la ritroviamo nel 30% della popolazione. La più rara, tuttavia, è l’impronta digitale a forma di arco, che si verifica solo nel cinque per cento della popolazione: un fenomeno piuttosto infrequente!
Capelli rossi
I capelli rossi sono un tratto davvero particolare e bellissimo. Quante persone avete conosciuto rosse di capelli al naturale, senza tinture? Probabilmente non così tante come pensate, perché questa caratteristica è presente in natura solo nell’uno o due percento del genere umano.
Compare con maggiore frequenza tra gli individui di origine europea settentrionale o nord-occidentale, mentre è meno frequente in altre popolazioni. Questa caratteristica è dovuta ad un allele recessivo relativamente raro sul cromosoma 16. I capelli rossi variano in tonalità e sfumature e sono associati al colore chiaro della pelle, alle lentiggini e alla sensibilità alla luce ultravioletta.
Ombelico
L’ombelico non è così unico come l’impronta digitale, ma ne esistono moltissimi tipi. Secondo una teoria popolare, la forma dell’ombelico dipende da come è stato tagliato il cordone ombelicale alla nascita. Tuttavia, questa teoria non è vera. In realtà, quando si nasce, il cordone ombelicale viene tagliato e ne rimane un pezzetto, chiamato moncone ombelicale.
Una o due settimane dopo la nascita, questo moncone cade e ciò che rimane è l’ombelico. In altre parole, l’ombelico è essenzialmente una cicatrice. Il fatto che si tratti di una cicatrice interna o esterna dipende dalla crescita della pelle durante la guarigione. Circa il 90% degli individui ha l’ombelico interno e il restante 10% ha l’ombelico esterno; alcuni non ce l’hanno neppure, di solito perché sono nati con una patologia che ha colpito il cordone ombelicale.
Il cuore a destra
Una rara patologia cardiaca, la destrocardia è un’anomalia in cui il cuore punta verso il lato destro del torace anziché verso il lato sinistro. Si tratta di una patologia congenita. Meno dell’1% della popolazione generale nasce con la destrocardia. Nel tipo più semplice di destrocardia, il cuore è semplicemente un’immagine speculare del cuore normale e non ci sono ulteriori problemi.
Se questo si verifica, anche gli organi dell’addome e i polmoni sono spesso disposti in modo simmetrico. Ad esempio, il fegato si trova sul lato sinistro anziché su quello destro. Una sindrome molto grave che compare con la destrocardia è la cosiddetta eterotassia, in cui molti organi non si trovano nella loro sede abituale e possono non funzionare correttamente.
Albinismo
L’albinismo è una rara malattia genetica in cui la produzione di melanina, un pigmento prodotto dall’organismo che determina il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, è scarsa o assente. Si stima che, in tutto il mondo, un individuo su ogni ventimila nasca con l’albinismo oculocutaneo.
Esistono alcuni difetti della vista legati all’albinismo, come fotofobia, ambliopia e nistagmo. Inoltre, la mancanza di pigmentazione fa sì che gli albini al sole si scottino più facilmente e che siano maggiormente soggetti al tumore della pelle.
Occhi azzurri
Qui siamo tutti d’accordo, gli occhi azzurri sono stupendi. In molti farebbero di tutto pur di avere gli occhi di questo colore. Tuttavia, è stato appurato che gli occhi azzurri non sono così comuni come si potrebbe pensare. Dato che sono geneticamente recessivi, solo l’8% della popolazione mondiale ha questa caratteristica.
Pare che una mutazione del gene HERC2 possa far nascere un individuo con gli occhi azzurri, il che dimostra ancora di più che si tratta di una caratteristica rara e sorprendente.
Piede greco
Prima di trattare questo argomento, osservate le dita dei piedi. L’alluce è il più lungo per la maggior parte di noi. Però, ci sono soggetti la cui forma del piede è un po’ diversa. L’alluce è più corto dell’indice.
Si tratta del cosiddetto alluce di Morton, altresì noto come “piede greco”. Si tratta di una caratteristica ereditaria: circa il 10% degli individui ne è interessato e anche voi potreste averlo, il che non è un male! Infatti, alcuni studi affermano che l’alluce di Morton potrebbe addirittura essere un vantaggio per chi pratica l’atletica leggera.
Capelli a spirale
Parliamo dei capelli a spirale. Alcuni di voi forse non sapevano nemmeno che esistessero. I capelli a spirale sono quando un ciuffo cresce in modo circolare intorno a un punto centrale visibile. Conosciuti anche come corone o vortici, i capelli a spirale possono crescere in senso orario o antiorario.
Secondo le ricerche di Amar J. S. Klar, che lo studioso ha svolto per trovare un legame genetico tra la mano e la direzione dei capelli, l’8,4% dei destrimani e il 45% dei mancini hanno i capelli in senso antiorario. È importante notare, tuttavia, che è stata messa in discussione la metodologia di ricerca a cui si attiene Klar in questo come in altri suoi studi.
Riflesso fotico dello starnuto
Non c’è dubbio che tutti noi starnutiamo. Dopo tutto, è il modo in cui l’organismo espelle le sostanze irritanti dal naso o dalla gola. Ma sapevate che esiste una tendenza genetica nota come “riflesso fotico dello starnuto”? Si tratta di una condizione che provoca starnuti in risposta a stimoli diversi, come la visione di luci intense. Il riflesso sembra essere causato da una variazione dell’intensità luminosa piuttosto che da una specifica lunghezza d’onda della luce.
Pertanto, se di solito starnutite dopo essere usciti all’aperto e aver guardato il sole, probabilmente soffrite di riflesso fotico dello starnuto. Si potrebbe pensare che questa sindrome colpisca tutti, ma in realtà riguarda solo il 18-35% della popolazione mondiale.
Solco unico
Un unico solco palmare è fondamentalmente una riga sola che attraversa il palmo della mano. Sebbene la maggior parte delle persone abbia tre righe sul palmo della mano, il solco palmare unico potrebbe indicare problemi di sviluppo ed essere collegato ad alcuni disturbi, anche se un solco unico è più o meno normale.
Il solco unico compare in circa un individuo su trenta e i maschi hanno una probabilità doppia rispetto alle femmine di avere questa peculiarità. Se ne siete interessati, è una rarità. Ma può darsi che lo sappiate già….
Sindrome di Ehlers-Danlos
La sindrome di Ehlers-Danlos si riferisce a un gruppo di disturbi ereditari che colpiscono i tessuti connettivi, soprattutto le articolazioni, la pelle e le arterie.
Questo sovrintende alla forza complessiva, poiché il tessuto connettivo regola la forza e l’elasticità di cui il corpo umano ha bisogno. I sintomi di questa sindrome sono pelle fragile o elastica e articolazioni flessibili. Tuttavia, riteniamo che questa sia una bella caratteristica da accettare, non da rifiutare.
Displasia ectodermica
Un ampio gruppo di disturbi ereditari, la displasia ectodermica è caratterizzata da un difetto primario nella funzione di capelli, denti, unghie o ghiandole sudoripare. Può anche interessare le orecchie, gli occhi, le labbra, le membrane mucose della bocca e del naso e il sistema nervoso centrale.
Ora, sebbene esistano più di 150 sindromi ectodermiche diverse, solo ad un soggetto ogni 7.000 è stata diagnosticata una displasia ectodermica in tutto il mondo, il che significa che è più unica che rara. Oggi le modelle affette da displasia ectodermica si stanno facendo strada nel mondo della moda.
Anisocoria
Per anisocoria si intende un’anomalia in cui le dimensioni delle pupille non sono di uguale proporzione. Colpisce fino al 20% della popolazione e spesso è del tutto innocua, ma può essere un segnale di patologie più gravi. Essa si ravvisa quando si riscontra una differenza di almeno 0,4 mm tra le dimensioni delle pupille degli occhi.
Le cause dell’anisocoria variano da condizioni di natura benigna, o normali, a condizioni potenzialmente letali. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’anisocoria è un fenomeno benigno non accompagnato da altri sintomi. Curiosità: il cantante inglese David Bowie aveva l’anisocoria a causa di un infortunio subito in età adolescenziale.
Dermatografismo
Spesso chiamata “scrittura della pelle”, la dermatografia è un disturbo in cui se ci si gratta appena un po’, si formano dei bozzi o delle linee rosse in rilievo nel punto in cui ci si è grattati. Anche se il problema non è grave, può essere fastidioso. Ne soffre circa il 2-5% della popolazione ed è considerata una delle forme più diffuse di orticaria, rappresentando il 7-10% di tutti i casi di eruzioni cutanee e gonfiori.
Fortunatamente, gli episodi di dermatografismo di solito si esauriscono rapidamente. I ricercatori non ritengono che esista un forte legame genetico con il dermatografismo. Esistono alcuni fattori che possono peggiorare la situazione, tra cui l’esercizio fisico, il caldo, il freddo, lo stress e le vibrazioni.
Sindrome di Waardenburg
La sindrome di Waardenburg consiste in un gruppo di rare disfunzioni genetiche che possono causare perdita dell’udito e alterazioni della colorazione (pigmentazione) di capelli, pelle e occhi. Sebbene quasi tutti coloro che sono affetti da sindrome di Waardenburg abbiano un udito normale, può verificarsi una perdita dell’udito da moderata a grave in una o entrambe le orecchie.
Questo disturbo è caratterizzato da almeno un certo grado di perdita congenita dell’udito e da carenze nella pigmentazione. Possibili manifestazioni sono: occhi azzurro intenso (o uno azzurro e uno castano), un ciuffo bianco o chiazze di pelle chiara. Un individuo su 42.000 è affetto da sindrome di Waardenburg.
Argiria
Non ci crederete, ma l’esposizione eccessiva a certi composti e sostanze chimiche può davvero avere un effetto negativo sull’organismo. Prendiamo ad esempio l’argiria. Questa rara malattia della pelle, l’argiria può verificarsi se l’argento si accumula nell’organismo per lungo tempo: ciò significa che la sovraesposizione a composti chimici dell’elemento argento o alla polvere d’argento può effettivamente trasformare la pelle, gli occhi, gli organi interni, le unghie e le gengive in un colore grigio-blu.
Purtroppo, il cambiamento del colore della pelle è permanente. L’unica fortuna è che si tratta di una malattia rara e non letale.
Distichiasi
Il fatto che alla gente piacciano le ciglia lunghe non è una novità. Oggi esistono tutti i tipi di trattamenti, tra cui l’estensione, la permanente e persino la colorazione delle ciglia. Tuttavia, ci sono individui al mondo che hanno addirittura due file di ciglia.
Questo è il risultato di una sorta di difetto, una patologia chiamata distichiasi, che è una patologia spesso associata a fotofobia, irritazione della cornea, congiuntivite, orzaiolo e palpebre cadenti.
Tetracromia
La tetracromia è una malattia rara che consente una maggiore visione dei colori. Mentre l’occhio umano normale ha tre coni, le persone affette da tetracromia nascono con quattro canali distinti per la percezione dei colori.
Le ricerche dimostrano che è più comune nelle donne che negli uomini. Uno studio del 2010 afferma che quasi il 12% delle donne può avere questo quarto canale di percezione dei colori. Gli uomini hanno meno probabilità di essere tetracromatici. In pratica, questa piccola percentuale di persone può vedere colori “invisibili” che nessun altro può percepire.
Cicatrice sull’occhio
Quando su Reddit un tizio ha postato una foto dei suoi occhi si è scatenato un putiferio. Nella foto si vede una cicatrice sulla pupilla, una cicatrice con cui l’anonimo utente è nato. Naturalmente, l’immagine è diventata virale perché si tratta di uno degli occhi più belli mai visti.
Anche se non siamo del tutto sicuri di quale sia la causa esatta di questa caratteristica, una cosa è certa: è tanto bella quanto rara.
Orecchie a sventola
La modella ucraina Arina Lubiteleva ha accettato di avere le orecchie a sventola. Oggi modella internazionale, Arina è seguita da oltre 150.000 follower su Instagram. Vuole ispirare le donne a essere orgogliose del proprio aspetto.
Una cosa che tutti dovremmo imparare. Ha accettato le sue imperfezioni e i suoi difetti in ogni modo possibile. È una donna bellissima che sa quanto vale, dovremmo tutte prendere esempio da lei.
Denti del giudizio
Tutti sappiamo che i denti del giudizio sono l’ultima serie di molari che si spuntano alla fine dell’adolescenza o all’inizio dei vent’anni. È come un ultimo promemoria che il nostro corpo ci dà per farci capire che stiamo crescendo.
Ma lo sapevate che il 20-25% della popolazione umana nasce con uno o tre denti del giudizio e il 35% nasce senza alcun dente del giudizio? È legato a un gene chiamato PAX9.
Intonazione assoluta
L’intonazione assoluta, spesso chiamata intonazione perfetta, è la rara capacità di una persona di identificare o ricreare una data nota musicale senza l’apporto di un tono di riferimento.
Un individuo su diecimila è perfettamente intonato. Tuttavia, è stato scoperto di recente che si può riuscire ad essere perfettamente intonati anche da adulti, sebbene richieda perseveranza e allenamento per molto tempo.
Sonno
Il sonno, una delle attività più apprezzate dagli esseri umani, per non dire fondamentali. Crescendo, tendiamo ad apprezzare sempre di più il sonno. Tuttavia, c’è anche chi ha problemi di insonnia e può andare incontro a diverse complicazioni, per il benessere del nostro fisico e per la sopravvivenza stessa.
Quello che forse non sapete è che esiste un gene specifico chiamato BHLHE41. Chi possiede questo gene è geneticamente resistente alla privazione del sonno. In altre parole, potete godere dei benefici di una sana dormita anche se avete riposato poche ore.
Alopecia
L’alopecia è una patologia che provoca la perdita dei capelli o la calvizie. È uno dei disturbi più comuni al mondo e può colpire sia uomini che donne. Esistono diversi tipi di alopecia e la perdita di capelli può essere causata da una serie di fattori, tra cui la genetica.
Sebbene non esista una cura, contro l’alopecia possiamo contare su diversi trattamenti. C’è chi però, come la modella svedese Therese Hansson, ha scelto di accettare la propria calvizie. La Hansson ispira altre donne a guardare oltre il concetto di bellezza così come la società lo intende.
Amputazioni o malformazioni congenite
I difetti congeniti degli arti possono portare a una mancata o nulla formazione degli stessi. Mentre alcuni scelgono di usare protesi, altri scelgono di accettare il loro corpo così diverso dagli altri.
La modella Kanya Sesser è stata abbandonata poco dopo la nascita e lasciata fuori da un tempio buddista thailandese. A cinque anni è stata adottata e si è trasferita negli Stati Uniti. Oggi non è solo una modella, ma anche una surfista, una skateboarder, una sciatrice e una giocatrice di basket. Vuole che il suo handicap non le debba condizionare la vita e il suo motto è: “Niente gambe e nessun limite”.
Sindrome dei capelli non pettinabili
A tutti sarà capitato di avere i capelli non pettinabili per uno o due giorni, ma coloro che sono affetti da questa sindrome ogni giorno è una lotta. La sindrome dei capelli non pettinabili, talvolta chiamata “capelli di vetro”, si traduce in capelli crespi che non si pettinano in modo uniforme.
Questa patologia compare di solito durante la prima infanzia, ma tende a scomparire con l’adolescenza. I capelli incolti sono solitamente di colore molto chiaro e crescono dal cuoio capelluto in più direzioni. Si ritiene che la causa sia una mutazione genetica che altera il fusto del capello.
Orticaria da freddo (bolle da freddo)
Sono pochi quelli che amano il freddo, ma per i soggetti affetti da orticaria da freddo le temperature rigide possono provocare reazioni gravi. A chi soffre di questa patologia compare un’orticaria sulla pelle che è stata esposta alle basse temperature.
I medici spesso diagnosticano questo raro disturbo premendo un cubetto di ghiaccio sulla pelle del paziente. Sebbene la maggior parte dei soggetti se la cavi con un semplice effetto urticante, con manifestazioni pruriginose e gonfie, il disturbo può scatenare anche uno choc anafilattico. Il braccio di questo individuo si è ricoperto di orticaria dopo essere stato all’aperto per un breve periodo di tempo.
Iperpigmentazione o melasma
La nascita di un figlio è un’esperienza straordinaria per ogni genitore. Purtroppo, la gravidanza può provocare cambiamenti ormonali che possono incidere sull’organismo in vari modi.
I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono provocare, nella pelle, una sovrapproduzione di cellule pigmentate. Questo fa insorgere una patologia chiamata “melasma”, in cui compaiono macchie di colore marrone scuro o grigio. Le macchie possono apparire come piccole lentiggini oppure coprire l’intero viso. Questa anomalia viene spesso definita “maschera della gravidanza”.
Ittiosi
L’ittiosi è una malattia genetica che determina una pelle spessa, secca e squamosa. Il nome ittiosi deriva dal greco, che significa “pesce” e, in effetti, il termine si riferisce all’aspetto estremamente squamoso della pelle dovuto a questo disturbo.
Esistono oltre venti tipi di ittiosi che possono manifestarsi in vari modi ed essere causati da fattori diversi. La modella Jeyza Gary non ha lasciato che il suo problema di pelle limitasse le sue possibilità di lavorare come modella. La Gary è apparsa in diverse riviste di moda e anche in campagne pubblicitarie per grandi aziende come Target.
Sindrome di Marfan
Questa malattia ereditaria è un disturbo che colpisce i tessuti connettivi dell’organismo, ovvero i tessuti interessati dal mantenimento della struttura del corpo e del sostegno degli organi interni. Il disturbo colpisce generalmente lo scheletro, gli occhi e il cuore.
Gli individui affetti da questo disturbo hanno spesso una corporatura alta e sottile, con arti e dita lunghi. All’attore spagnolo Javier Botet è stato diagnosticato il disturbo da bambino. L’attore è stato notato dal mondo del cinema per questo suo aspetto particolare, che gli è valso ruoli da protagonista, come inSlender Man ed altri film horror.
Piedi palmati
Quando pensiamo ai piedi palmati, di solito pensiamo ad animali acquatici come rane o anatre. È emerso che anche le estremità umane possono essere palmate, soprattutto le dita dei piedi. Le dita dei piedi palmate non sono molto comuni e la ragione di quest’anomalia è in gran parte sconosciuta.
Quasi sempre, l’indice e il medio del piede sono uniti da uno strato di pelle. Oggi esistono interventi chirurgici per correggere e separare la fettuccia, ma tanti scelgono di accettare questa stranezza.
Sopracciglia estreme
Le sopracciglia servono a mantenere gli occhi sani evitando che polvere, sudore e acqua finiscano negli occhi. Sebbene questi tratti del viso abbiano un compito importante, sono comunque soggette alle tendenze della moda del momento.
Che si tratti di toglierle con la pinzetta, arrotolarle, raderle o depilarle, gli esseri umani sono ossessionati dalla manipolazione delle sopracciglia. La modella Sophia Hadjipanteli ha deciso di rifiutare quelle che la società considera le “sopracciglia perfette” e di accettare il suo folto mono-sopracciglio! La modella celebra i suoi tratti pelosi sui suoi social network tramite l’hashtag #UnibrowMovement.
Nei in quantità
È abbastanza comune che una persona abbia dei nei o altre formazioni simili sulla pelle. Queste macchie sono causate da gruppi di cellule che producono pigmento, chiamate melanociti. Esistono diversi tipi di nei e possono comparire su tutto il corpo, persino sugli occhi!
La modella Evita Delmundo è seguita da migliaia di follower sui suoi social network grazie al suo aspetto insolitamente maculato. La modella malese si è fatta apprezzare per il suo look e ha persino partecipato al concorso di bellezza Miss Malesia.
Fisionomia alla Avatar
Mentre molti di noi cercano di stare al passo con le ultime tendenze, sembra che andare contro corrente possa essere una cosa positiva. Per la modella Tsunaina, avere un aspetto diverso dal solito può valerle una carriera da modella di successo. La modella tibeto-britannica è stata scoperta per strada da un talent scout che è rimasto affascinato dai suoi tratti somatici unici.
Nonostante sia notevolmente più bassa della maggior parte delle modelle, Tsunaina è già apparsa in alcune delle più importanti riviste e campagne di moda. Il suo look è stato descritto come etereo e addirittura allaAvatar.
Occhi strabici
Lo strabismo, o occhi storti, è una patologia che porta entrambi gli occhi a non allinearsi correttamente mentre si guarda lo stesso oggetto o luogo. Il disturbo può essere il risultato di problemi derivanti da uno scarso controllo dei muscoli oculari o da un’estrema ipermetropia.
La modella Moffy Gathorne non ha permesso che la sua anomalia degli occhi le impedisse di conquistare il mondo della moda. La modella britannica, sotto contratto con la stessa agenzia di Kate Moss, ha fatto in modo che la sua popolarità per sfidare gli standard di bellezza dell’industria della moda.
Progeria
Tutti abbiamo paura di invecchiare. Per le persone affette dalla malattia genetica della progeria, la paura di invecchiare diventa realtà molto prima. La progeria causa un rapido invecchiamento e altri problemi di salute. Gli individui affetti da questa sindrome spesso sembrano decenni più vecchi di quanto non siano in realtà.
In molti muoiono, purtroppo, molto giovani, ma qualcuno è riuscito a vivere una vita significativa oltre l’infanzia, come Challi Muguira. Nata in Louisiana, le è stata diagnosticata questa patologia già da bambina, ma è sopravvissuta fino ai trent’anni.
Manichino umano
La fibrodisplasia ossificante progressiva è una malattia rara in cui i tessuti molli del corpo si trasformano in ossa, facendolo essenzialmente solidificare. Questa sindrome, che si ritiene sia causata da una mutazione genetica, è una delle malattie più rare al mondo.
Seppur in presenza di una prognosi sventurata, Louise Wedderburn ha deciso di tentare una carriera nella moda. Conosciuta in Inghilterra come “manichino umano”, la Wedderburn ha già lavorato per la rivista Elle e nel backstage della Settimana della Moda di Londra.
La gente blu del Kentucky
Uno dei casi più interessanti della storia della medicina riguarda i “La gente blu del Kentucky”, una famiglia affetta da una malattia del sangue che faceva venire la pelle blu o viola.
Conosciuto come metemoglobinemia, questo disturbo può impedire il passaggio dell’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Una famiglia delle zone rurali del Kentucky era portatrice del gene che è causa di questo disturbo, per cui è stata soprannominata “gente blu”. Nel 1975, un discendente della famiglia degli Appalachi è nato blu, ma in seguito ha perso questo strano colore della pelle.
La bellezza è un concetto indefinito e se un tempo esistevano dei canoni di bellezza immutabili, oggi siamo arrivati a mettere in discussione quegli standard superficiali. Siamo convinti ed accettiamo che la bellezza si presenti sotto ogni forma. In questo articolo esalteremo più di quaranta caratteristiche fisiche affascinanti che vedremo una sola volta nella vita.